Suoni e voci dalla fabbrica

In questa sezione del sito raccogliamo i contributi audio che hanno raccontato l’assemblea permanente dell’ex-GKN, mettendo insieme il tanto materiale prodotto dalle intelligenze solidali che hanno sostenuto e abbracciato la fabbrica fin dal primo giorno, con i lavori di chi si è affacciato ai cancelli per fare il proprio mestiere e raccontare una storia, la storia di una lotta operaia.

Podcast

GKN FILES, storie di un futuro rinnovabile

Progetto di comunicazione della convergenza culturale dell’ex-GKN, è il podcast che racconta il passato, il presente e il futuro dell’assemblea permanente operaia più lunga d’Italia. 

Progetto ancora in corso: segui il podcast e stay tuned!

Che clima fa. Ep. 90 – GKN a Campi Bisenzio: una storia di re-industrializzazione verde dal basso

Puntata del podcast Che clima fa, con un approfondimento sulla convergenza tra lotte operaie e movimenti ecologisti.

LO SCHERZO, il caso GKN, lotta operaia del terzo millennio

Audiodocumentario andato in onda su RAI Radio Tre, nel format Tre Soldi, dal 2 al 7 maggio 2022, ripercorre le tappe del primo anno di assemblea permanente.

ASCOLTA

FESTIVAL DELLA LETTERATURA WORKING CLASS

Podcast realizzato dalla casa editrice Edizioni Alegre, riporta alcuni contributi del primo festival internazionale di letteratura working class, che si è tenuto al presidio ex-GKN dal 31 marzo al 2 aprile 2023.

ASCOLTA

IL SOTTOSOPRA. Ep.61 – Gkn: una storia di lavoratori che non si arrendono

Puntata del podcast di Selvaggia Lucarelli pubblicato nell’aprile 2023, con un focus sulla campagna di finanziamento dal basso per GKN for future.

ASCOLTA

Musica

Collettivo di Fabbrica Lavoratori GKN – Occupiamola!

Coro ideato dagli operai stessi nei primi giorni di presidio, nell’estate 2021 viene mixato e diventa il tormentone dell’estate e poi, col passare dei mesi, si guadagna il titolo di canzone simbolo della lotta, il cui ritornello risuona da nord a sud e anche all’estero, dalle scolaresche ai cortei alla Sapienza occupata dagli studenti.

Tenore Fi – “IVAN” Feat Mistilla (Prod. Sakatena, A.M. Henriquez, M. Orunesu) 

Traccia nata dentro lo stabilimento in assemblea permanente, non la storia di un singolo ma il racconto della rabbia collettiva, della caparbietà, della voglia di riscatto di chi, da un momento all’altro, si trova senza un lavoro.

Mauràs feat. Supernino – Niente di personale – prod Victor Bomì

Canzone nata frequentando il presidio ex-GKN, nei turni al picchetto, sul pullman per andare ai cortei, nella convergenza con tutte le lotte al motto: insorgiamo!

#Insorgiamo. Sakatena & Tenore Fi. 

Il primo pezzo musicale militante sulla vicenda della Gkn. Era agosto 2021, nemmeno un mese dopo l’annuncio della chiusura della fabbrica.